verniciatura a polvere
Siamo sul mercato dal oltre 25 anni e, grazie al nostro spirito innovativo, siamo dotati di impianti di verniciatura costantemente all’avanguardia che ci premettono di gestire qualsiasi tipologia di materiale, dalle piccole minuterie a carpenterie di grandi dimensioni con ingombri fino a 8 metri di lunghezza.
Tre sono gli impianti che ci danno la possibilità di gestire la produzione nel contesto della verniciatura a polvere. Particolare importanza viene data ai cicli di pretrattamento, studiati nel dettaglio per offrire la miglior pulizia della superficie che si traduce in una maggior durabilità nel tempo.
LA TECNOLOGIA
COME FA UNA POLVERE A DIVENTARE UN FILM LISCIO E OMOGENEO?
La verniciatura a polveri termoindurenti è una tecnologia ormai diffusa da molti anni.
Particolare attenzione va posta al pretrattamento da eseguire in base alla tipologia di materiale. Esso consiste in una serie di step di lavaggi con prodotti ad hoc e risciacqui che preparerà la superficie grezza nel migliore dei modi per poi garantire una perfetta e duratura adesione della vernice.
Dopo gli step di lavaggio e asciugatura, il materiale arriva nella cabina di verniciatura dove, grazie a un processo elettrostatico, la vernice in polvere viene spruzzata con delle speciali pistole sul manufatto.
Dopo l’applicazione della vernice il materiale passa nel forno di cottura che raggiunge una temperatura tra i 160° e i 200° a seconda del tipo di vernice utilizzata.
Grazie al calore avviene la fusione della vernice e la successiva reticolazione. Il risultato finale è un film omogeno, compatto e dallo spessore di gran lunga superiore rispetto alla verniciatura a liquido, oltre che una durata nel tempo e agli agenti meccanici e ambientali molto più performante.
I cicli di verniciatura possono prevedere anche il doppio passaggio della vernice con applicazione di fondi protettivi e successivo secondo passaggio di finitura nella tinta scelta.
Le nostre vernici
Le nostre vernici sono costituite da polveri termoindurenti, si possono scegliere nella versione epossidica o poliestre.
Utilizziamo solo marchi leader nel settore quali Akzo Nobel e Inver, in una gamma estremanente versatile di sfumature in scala RAL e texture che spaziano dal liscio ad effetti bucciati e texturizzati.
Il film applicato raggiunge circa gli 80 micron μm nel ciclo standard ma può raggiungere anche livelli più elevati a seconda del capitolato richiesto dal cliente. performante.
Esistono vernici adatte a vari tipi di esigenze
i nostri impianti
LINEA 1
Dimensioni fino a 8000 x 2500 x 3300 e peso per bilancella fino a 1400 kg.
Niente è troppo grande per questo reparto.
LINEA 2
Dimensioni fino a 3000 x 1800 x 1000 mm
Consente sia la verniciatura automatica che quella manuale, adatto a produzioni industrializzate e in serie.
LINEA 3
Dimensioni fino a 2700 x 3000 x 1300 mm
Dedicata esclusivamente a materiali precedentemente trattati in cataforesi, non necessità di pretrattamento, a corredo di un reparto dedicato al settore automotive.