Ciclo produttivo

Nell’ambito del processo di verniciatura, il materiale trattato segue un efficace ciclo produttivo standardizzato in tutti e tre i grandi impianti a disposizione di PAINTER.

Tutto il materiale in ingresso viene sottoposto ad un accurato controllo, allo scopo di rimediare ad eventuali difetti che possano incidere sulla qualità finale del manufatto verniciato. Si procede quindi alla messa in produzione del manufatto, il quale viene movimentato attraverso cinque fasi:

  1. PRETRATTAMENTO DELLA SUPERFICIE
    Il passaggio attraverso il tunnel di pretrattamento costituisce lo stadio di maggior importanza per la lavorazione del manufatto. Questo perché, grazie all’utilizzo di prodotti all’avanguardia ad attivazione nanotecnologica, si ottengono notevoli vantaggi qualitativi di resistenza alla corrosione e di aderenza delle polveri di verniciatura al supporto metallico.
  2. FORNO DI ASCIUGATURA
    Forno per l’asciugatura del materiale pretrattato, che dopo aver passato questa fase è pronto per la verniciatura.
  3. CABINA DI VERNICIATURA
    Dopo la fase di pretrattamento il manufatto viene trasportato in una cabina di verniciatura automatica o gestita da operatori. Qui dentro, attraverso l’utilizzo di pistole elettrostatiche il particolare in metallo viene ricoperto da uno strato di vernice in polvere. Vengono utilizzate esclusivamente polveri prodotte da aziende qualificate che osservino le direttive Qualicoat.
  4. FORNO DI POLIMERIZZAZIONE
    La polvere depositata sul manufatto viene fatta aderire mediante un processo di polimerizzazione ottenuta a temperature variabili a seconda delle caratteristiche del materiale trattato.
  5. CONTROLLO QUALITÀ E IMBALLAGGIO
    Una volta verniciato, il materiale viene sottoposto ad un attento controllo qualità e successivamente adeguatamente imballato e stoccato nel magazzino dell’azienda. Dove necessario vengono eseguite opere di stuccatura, sigillatura e applicazione di speciali primer nei soli punti critici dove più facilmente si innesca il processo di corrosione. PAINTER offre una gestione delle packing list e trasporti personalizzati.
Flusso di lavoro PAINTER